fbpx

5^ edizione – 2023

EXHIBITION DESIGN
La quinta edizione di Emersivi si è svolta nell’ambito di Edit Napoli 2023. Ancora una volta i giovani designer si sono misurati con il pensiero ibrido che ha generato il design anfibio di Orografie, declinandolo e proiettandolo in talune dimensioni specifiche: lo spazio di allestimento per la presentazione della nuova collezione alla la Milano Design Week 2024. Questa edizione di Emersivi ha chiesto infatti di riflettere intorno al tema dell’exhibition design, declinandolo all’interno degli scenari dall’abitare, in una sorta di rappresentazione teatrale, di spazio per mostrare. Nel progetto di allestimento è richiesta l’applicazione, oltre alla consueta fisicità, delle modalità di fruizione e percezione più avanzate: realtà virtuale, realtà aumentata ed intelligenza artificiale.

Su questi temi si incastra la volontà, attraverso la seconda collezione, di espandere i confini di Orografie ad un mercato più allargato e democratico.

federico antonazzo


Federico Antonazzo è un giovane interior designer. Ha studiato presso lo IED di Roma, focalizzandosi sul forniture e sull’exhibit design. Quando era bambino, alla classica domanda “cosa vuoi fare da grande?” lui rispondeva di voler diventare un inventore. Per Federico, questo termine aveva un significato molto specifico, voleva dire giocare con la fantasia, trasformandola in qualcosa di concreto.

francesca di lillo

Francesca Di Lillo nasce a Napoli nel 1997. Il suo percorso è sempre stato guidato dall’amore per la musica, l’arte, la fotografia e il design. Studia Design e Comunicazione all’Università di “Luigi Vanvitelli” di Aversa. Contemporaneamente segue il corso di canto jazz presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. Dopo la laurea, frequenta il Master in Design Direction: communication & management dell’Università IULM di Milano. Dopo alcune importanti esperienze lavorative tra Milano e Napoli, decide di iscrivendosi al corso di laurea magistrale in Innovation Design presso l’Università “Luigi Vanvitelli”, dove attualmente frequenta l’ultimo anno.

pierferdinando arcella

Classe 2001, nato a Frattamaggiore, Pierferdinando Arcella è studente presso la facoltà di Architettura “Luigi Vanvitelli” di Aversa. Da sempre appassionato di architettura, arte e design che, mescolate alla sua forte curiosità, gli permettono di guardare oltre i suoi limiti e assorbire nuovi principi. Il suo metodo mira alla ricerca uno stile e un’identità che possano rappresentare la sua idea di progettazione, dove la percezione e il connubio forma e luce dello spazio fanno da perno.
Giorgia Bartolini

Imprenditrice e interior stylist. Nel 2008 apre la sua prima attività a Catania, lo Spazio Raffineria. Nel 2012, l’attività si evolve in Spazio Design, oggi Giba design & project. Nel 2020 fonda Orografie.

Vincenzo Castellana

Art director di Orografie. Opera nell’ambito del progetto, delle strategie di prodotto e nella comunicazione. Nel ruolo di Art Director ha ricevuto nel 2020 la menzione d’onore al Compasso d’oro nella sezione “Ricerca per le imprese”.

Domitilla Dardi

Storyteller di Orografie e curatrice di Edit Napoli. Storica e curatrice di design.

Emilia Petruccelli

Direttrice di Edit Napoli, fondatrice di Mia Home Design Gallery a Roma.

Il workshop Orografie_EDIT Napoli nasce
dall’incontro tra una fiera di design editoriale
e d’autore ed una grande realtà
imprenditoriale come quella di Giorgia
Bartolini che tra le diverse attività si occupa,
da oramai quasi un ventennio di design.

Etna e Vesuvio si incontrano in un percorso di
creatività e progetto.